Visite Mediche

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito la risposta ad un interpello (n. 18 del 2014) dell’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco inerente le visite mediche fuori dagli orari di servizio.

Nella risposta viene citato l’articolo 41 del D. Lgs. 81/08, il quale non indica che la visita medica debba essere effettuata durante l’attività lavorativa, seppur è evidente come l’esecuzione della stessa sia funzionale all’attività lavorativa.

Di conseguenza il datore di lavoro deve “giustificare le motivazioni produttive che determinano la collocazione temporale delle visite mediche fuori dal normale orario di lavoro”.

La commissione del ministero del Lavoro per gli interpelli sottolinea inoltre come l’articolo 15 preveda chiaramente che:

“Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori […] laddove il controllo sanitario avvenga in orari diversi, il lavoratore dovrà comunque considerarsi in servizio a tutti gli effetti durante lo svolgimento di detto controllo.”