Scarica la Guida per Favorire il Reintegro dei Lavoratori con Patologie Croniche

La Rete Europea per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (ENWHP – European Network for Workplace Health Promotion) ha prodotto, grazie alla collaborazione di Regione Lombardia e DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la promozione della salute – Regione Piemonte), la traduzione di una importante pubblicazione denominata Promoting healthy work for workers with chronic illness: a guide to good practice.

Obiettivo della pubblicazione e della parallela campagna di informazione è aumentare la consapevolezza circa l’impatto delle malattie croniche sul mercato del lavoro e migliorare la conoscenza e la cooperazione di tutti i soggetti interessati.

Di seguito il link per scaricare il documento:

Promuovere un ambiente di lavoro salutare per lavoratori con patologie croniche: una guida alle buone pratiche

Chi dovrebbe utilizzare questa guida?

Questo manuale permette a datori di lavoro e dirigenti che si trovano a dover gestire il reintegro di lavoratori con patologie croniche, di conoscere le azioni tutelative per il lavoratore, consigliate dalla Unione Europea.

Molti dei lavoratori che sviluppano o presentano questa tipologia di patologie croniche, rappresentano indubbiamente una quota significativa della forza-lavoro europea che non deve essere persa.

Perché sostenere la campagna?

  • Creare un ambiente positivo, nel quale le persone lavorano con piacere.
  • Diminuire le assenze per malattia, riducendo così il numero di giornate lavorative perse.
  • Tenere in considerazione l’esperienza e le conoscenze di un lavoratore con una malattia cronica o con disabilità.
  • Ottenere un vantaggio competitivo attraverso un aumento della produttività .
  • Ridurre i costi dell’assistenza sanitaria ed evitare i costi di cessazione, assunzione e di formazione legati ad una sostituzione.
  • Evitare il potenziale costo del contenzioso derivante dalla tutela legale.

Quali sono i vantaggi per i lavoratori?

  • La conservazione del posto di lavoro o il rientro al lavoro possono essere particolarmente utili per la salute mentale dei lavoratori con malattie croniche, che vedono valorizzata la loro attività. Un ritorno al lavoro può anche favorire il pieno recupero dalla malattia.
  • I lavoratori traggono benefici dal guadagnarsi il proprio stipendio completo, con un conseguente miglioramento della qualità della vita.
  • I vantaggi per la società.
  • Il mantenimento e il reinserimento delle persone con malattie croniche nel mondo del lavoro può essere visto come un investimento per la produttività e la coesione sociale.