La legionella è un batterio gram-negativo appartenente al genere delle legionelle, è presente soprattutto negli ambienti acquatici caldi (sia naturali che artificiali), ed è responsabile dell’insorgenza della malattia polmonare tipica, nota come legionellosi.
Molti studi hanno dimostrato l’ampia diffusione del microrganismo nei sistemi idrici, condotti di ventilazione, sistemi di riscaldamento ecc; pertanto nel corso del tempo sono state emanate diverse linee guida allo scopo di fornire indicazioni utili per fronteggiare il rischio.
Recentemente la Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015 ha approvato le nuove linee guida sulla legionellosi, sostituendo e sintetizzando le precedenti , ossia:
- Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, pubblicate in G.U. del 5 maggio 2000;
- Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali, pubblicate nel 2005;
- Linee guida recanti indicazioni ai laboratori con attività di diagnosi microbiologica e controllo ambientale della legionellosi.
Il nuovo testo guida approvato con la Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015 fornisce maggiori dettagli:
- sui principali fattori di rischio;
- sulle modalità di trasmissione;
- sulla decorso della malattia, compreso l’eventuale trattamento sanitario e clinico ;
- sulla progettazione /realizzazione degli impianti (idrici, sanitari, climatizzazione, deumidificazione ecc.) delle diverse strutture.
Secondo alcuni studi statistici i soggetti più a rischio sono gli individui di sesso maschile, di età avanzata e le persone con deficit delle difese immunitarie.
Alla luce di quanto detto non significa che le altre persone non possano essere colpite, pertanto è necessario adottare sempre le misure di prevenzione previste.
Per maggiori dettagli (misure di prevenzione e protezione) invitiamo alla consultazione alle linee guida per la gestione del rischio legionella.