Nell’ambito della telefonia, le radiazioni sono un tema molto sensibile in questi anni. L’esposizione a questa tipologia di campi elettromagnetici è oramai dimostrato come a lungo andare sia dannosa.

Benchè ne siano tutti consapevoli, il cellulare è indispensabile e tutti ne facciamo ugualmente uso.

L’Arpa (Agenzia Regionale per l’Ambiente del Piemonte) nel suo nuovo studio in merito all’esposizione ai campi elettromagnetici emessi da telefoni cellulari, nell’ambito di una conferenza organizzata dal CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) il Direttore Generale dell’Agenzia Angelo Robotto sottolinea:

“L’esposizione umana ai campi elettromagnetici a radiofrequenza è determinata da una molteplicità di sorgenti e il telefono cellulare ne rappresenta una tra le più significative. Per valutare l’esposizione alle radiazioni emesse dai telefonini, Arpa Piemonte ha messo a punto un sistema di misura ad hoc per rilevare la potenza in trasmissione. Tale approccio sperimentale risulta unico nel panorama scientifico internazionale, in quanto nelle altre poche indagini pubblicate la potenza trasmessa era determinata per mezzo di specifici software”.

Grazie allo studio è stata mostrata la diminuzione di emissioni elettromagnetiche dei telefoni quando sono sotto copertura 3G rispetto al precedente 2G. Inoltre, se il dispositivo ha un buon livello di ricezione, l’esposizione alle radiazioni diminuisce dalle 10 alle 100 volte rispetto a quando il livello di ricezione è molto basso.

Come tutti sanno, lo studio ha confermato anche la buona abitudine all’uso degli auricolari, con una diminuzione dell’esposizione ai campi elettromagnetici del 90%!

Perché utilizzare l’App SarPaper

“Un ulteriore approfondimento ha consentito la realizzazione di una app per smartphone con sistemi operativi Android. Questa app – SarPaper – consente di monitorare l’utilizzo del proprio telefono ed è disponibile anche in una versione che permette di trasmettere i dati ad un server Ftp per analisi su un campione di utilizzatori finalizzabili anche a studi di tipo epidemiologico.

L’applicazione per Android permette di registrare il valore di SAR emesso dal nostro Smartphone, mostrando i dati del nostro utilizzo, calcolando i tempi di chiamata e mostrando quanto l’utilizzo dell’auricolare sia benefico per la nostra salute.

 Scarica l’app per android SarPaper