L’allegato 3B del D.lgs 81/08  è il modello attraverso il quale viene effettata la trasmissione dei dati sanitari  e di rischio dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.

Da chi e come viene effettuato l’invio dell’allegato 3B?

Tale invio deve essere effettuato dal Medico Competente, in quanto depositario dei dati sanitari e attuatore della sorveglianza sanitaria; i suddetti dati devono essere inviati ai Servizi Competenti territoriali. Dal 2014 tale invio viene effettuato per via telematica attraverso il portale INAIL, mediante un apposito modello, a cui il Medico Competente accede con credenziali personalizzate. La trasmissione può essere effettuata solo per via telematica e non cartacea.

In particolare il 31 marzo 2015 è il termine ultimo per l’invio dei  dati relativi alla sorveglianza sanitaria effettuata durante tutto l’anno 2014 (art. 40, decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., all.3B). Infatti la legge prevede che l’invio sia espletato entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Quali sono i contenuti dell’allegato 3B?

Nel modello previsto devono essere inseriti i seguenti dati:

  • I dati identificativi dell’azienda
  • Il numero di lavoratori occupati al 30.06.2014 ed al 31.12.2014
  • Il numero di lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria e l’identificazione dei rischi lavorativi a cui sono esposti
  • La presenza di malattie professionali
  • Il numero di lavoratori sottoposti a screening per la verifica di alcool e tossicodipendenza.

Qual è la finalità di tale invio?

I dati inviati vengono utilizzati a fini epidemiologici.

Quale ruolo ha il datore di lavoro nella compilazione dell’allegato 3 B?

Il datore di lavoro deve fornire, su richiesta del Medico Competente, i dati identificativi dell’azienda (Partita Iva o Codice Fiscale, indirizzo della sede legale e delle unità produttive, numerosità dei lavoratori occupati) che permetteranno al Medico di inserire ed identificare l’azienda all’interno del portale INAIL.

Scarica il Manuale Operativo per la Comunicazione dati sanitari dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria ad INAIL