L’allegato 3B del D.lgs 81/08 è il modello attraverso il quale viene effettata la trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.
Da chi e come viene effettuato l’invio dell’allegato 3B?
Tale invio deve essere effettuato dal Medico Competente, in quanto depositario dei dati sanitari e attuatore della sorveglianza sanitaria; i suddetti dati devono essere inviati ai Servizi Competenti territoriali. Dal 2014 tale invio viene effettuato per via telematica attraverso il portale INAIL, mediante un apposito modello, a cui il Medico Competente accede con credenziali personalizzate. La trasmissione può essere effettuata solo per via telematica e non cartacea.
In particolare il 31 marzo 2015 è il termine ultimo per l’invio dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria effettuata durante tutto l’anno 2014 (art. 40, decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., all.3B). Infatti la legge prevede che l’invio sia espletato entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.
Quali sono i contenuti dell’allegato 3B?
Nel modello previsto devono essere inseriti i seguenti dati:
- I dati identificativi dell’azienda
- Il numero di lavoratori occupati al 30.06.2014 ed al 31.12.2014
- Il numero di lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria e l’identificazione dei rischi lavorativi a cui sono esposti
- La presenza di malattie professionali
- Il numero di lavoratori sottoposti a screening per la verifica di alcool e tossicodipendenza.
Qual è la finalità di tale invio?
I dati inviati vengono utilizzati a fini epidemiologici.
Quale ruolo ha il datore di lavoro nella compilazione dell’allegato 3 B?
Il datore di lavoro deve fornire, su richiesta del Medico Competente, i dati identificativi dell’azienda (Partita Iva o Codice Fiscale, indirizzo della sede legale e delle unità produttive, numerosità dei lavoratori occupati) che permetteranno al Medico di inserire ed identificare l’azienda all’interno del portale INAIL.