Cos’è:
Per la tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori, in base al principio di Prevenzione, il Datore di Lavoro deve obbligatoriamente prescrivere mediante il Medico Competente, una serie di esami. Questi variano a seconda dell’attività lavorativa, come ad esempio il Test Visivo per chi ha mansione di videoterminalista, o l’audiometria per gli operai soggetti ad alti livelli di rumore.
Gli Esami Strumentali possono essere:
- Elettrocardiogramma
- Spirometria
- Test Visivo
- Audiometria
A chi si rivolge:
Il Datore di Lavoro deve sottoporre a sorveglianza sanitaria, di fronte ai presupposti specifici, tutti i soggetti aziendali che il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro 81/08 definisce come lavoratori nell’ambito della propria organizzazione. In funzione del luogo di lavoro e della mansione, il Medico Competente assegnerà al Lavoratore uno o più Esami Strumentali per permettere un monitoraggio costante dello stato di salute della persona.
I nostri servizi:
La sorveglianza sanitaria aziendale consiste nella effettuazione di visite mediche ed esami clinici/biologici/indagini diagnostiche mirate al rischio a cui è esposto il soggetto.
I possibili giudizi espressi possono essere di Idoneità, idoneità parziale, temporanea o permanente, prescrizioni e limitazioni, inidoneità temporanea e inidoneità permanente.
Una volta firmato il contratto di collaborazione con Ecloga Italia S.p.a., l’ufficio pianificazione prenderà carico di ricontattare il Cliente per fissare l’appuntamento con il Medico Competente.